Informazioni sul progetto in italiano

Contesto / Sfondo del Progetto

Il progetto “evolvere la salute come argomento di formazione di base per gli uomini in Europa” (Health Literacy Progress for Men in Europe – HelpMen) pone la domanda, come gli stessi, in possesso di formazione di base sanitaria (Health Literacy), possano attivamente migliorare la stessa ed essere raggiunti nel miglior modo. In campo globale di istruzione/promozione della salute gli uomini sono fortemente sottorappresentati. Inoltre risulta ad oggi di rado una differenziazione di offerte riguardo a uomini con minore opportunità educative, cosicché gli uomini con istruzione minore o i migranti non sono esplicitamente in vista, con conseguente rischio di solidificazione di svantaggi socio sanitari. Persone con maggiore fabbisogno di formazione di base risultano meno aggiornate in tema sanitario e evidenziano più problemi di salute. Per gli uomini la salute è in quanto un argomento di uguaglianza essenziale.

Meta del progetto

Prospettiva di guida del progetto HelpMen è, fare in modo che gli uomini in possesso di formazione di base sanitaria siano più raggiungibili, e che per questo vengano abbattuti partecipativamente i svantaggi per l’accesso, in modo di permettergli di rivedere la situazione sanitaria e possibilmente migliorarla, nonché appropriarsi di elementari competenze sanitarie. Per far sì che questo avvenga, verranno sensibilizzati e qualificati moltiplicatori nel settore dell’istruzione della salute e di base ed equipaggiati di curriculum, che metteranno in pratica.

Numero e profilo dei partecipanti

Nel progetto HelpMen collaborano cinque istituzioni. L’approccio si trova nell’area di lingua tedesca, in considerazione di altre prime lingue, in modo che possa essere posta attezione all’integrazione e migrazione.

Partecipano l’Istituto di Scienze Sociali di Tübingen (SOWIT), un Istituto Indipendente di ricerca, consultazione e formazione con centro di gravità sul sesso e la salute, e l’Unione Universitaria Popolare Baden-Württemberg, Guppo di Interesse e Materia delle 170 Università Popolari nel ramo della istruzione della salute e di base (Germania). Le offerte del Centro per la Salute Maschile MEN di Vienna (A) – ad esempio consultazione e tariffe di gruppo – si concentrano su uomini svantaggiati ed emarginati, svolte in diverse lingue. L’Accademia Cardinale Nikolaus Cusanus (I) è un Centro di Formazione che accentua le manifestazioni e progetti per uomini e temi sulla salute maschile. infoMann a Lussemburgo (L) è un centro di consulenza per uomini

Attività

Le attività centrali sono accanto gli incontri regolari dei partner durante il progetto un sondaggio dell’educazione basilare sanitaria relativa agli uomini nei vari paesi e un’indagine sistematica e transnazionale, dalla quale dovrebbe uscire un manuale per l’analisi e la rilevazione del fabbisogno sul posto. Da questi resultati si sviluppa un curriculum del agire, che verrà sperimentato, documentato e analizzato in alcune manifestazioni pilota dai vari partner. I risultati verranno pubblicati in una pubblicazione e presentati in conferenze regionali.

Metodica per la realizzazione del progetto

Il progetto segue un metodo della ricerca del intervento e dell’azione che integra una trasferimento tra teoria e pratica. I partner formano e si intendono come un focusgroup per il complesso dei temi da approfondire. Oltre a ciò uomini verranno accompagnati in paniera partecipativa e attiva nelle varie manifestazioni pilota. Per lo scambio di esperienze internazionale e il trasferimento del sapere viene adottata la cosiddetta Soft Open Method of Cooperation (SMOC). La qualità del progetto viene regolarmente monitorata con il metodo del autovalutazione.

Risultati aspettati e conseguenze

Helpmen crea una base del sapere per specialisti e enti di formazione per l’educazione basilare sanitaria per uomini. Questo consente che competenze sanitarie per uomini verranno rafforzate durevolmente. Un risultato centrale è il curriculum sviluppato comunemente e la pubblicazione di tuti i risultati del progetto. Attraverso il progetto si crea un nocciolo per la rete europea in merito alla formazione basilare della salute per uomini.

Potenziali benefici a lungo termine

Il progetto da un impulso per includere nella formazione il tema della salute, di tematizzarla in maniera differenziata tra i generi e di svilupparla in favore degli uomini. L’integrazione di aspetti della salute nel canone della formazione di base migliora le condizioni della partecipazione sociale soprattutto per persone svantaggiate relative le proprie competenze di educazione della salute.